Suddividere l’impasto in tre parti della stessa grandezza, formare delle strisce uniformi e disporle una accanto all’altra sul piano di lavoro. Schiacciare leggermente le estremità superiori delle strisce di impasto.
Posizionare la striscia a destra 1 sopra la striscia centrale 2 in mezzo.
Posizionare la striscia a sinistra 3 sopra la striscia centrale 1 e la striscia a destra 2 sopra la striscia 3.
Allineare di nuovo tutte le strisce e ripetere i passaggi mostrati nelle foto 2 e 3 fino a quando la treccia non sarà completamente intrecciata. Premere bene le estremità dell’impasto e ripiegarle verso il basso.
Suddividere l’impasto in quattro parti della stessa grandezza, formare delle strisce uniformi e disporle una accanto all’altra sul piano di lavoro. Schiacciare leggermente le estremità superiori delle strisce di impasto.
Prendere la striscia 1 più esterna a destra e posizionarla sopra la striscia 2, sotto la striscia 3 e sopra la striscia 4.
Spostare tutte le strisce dell’impasto un pochino verso destra, poi prendere la striscia 2 più esterna a destra e posizionarla sopra la striscia 3, sotto la striscia 4 e sopra la striscia 1.
Ripetere il procedimento (come mostrato nella foto 3) fino a quando la treccia non sarà completamente intrecciata, iniziando sempre da destra. Premere bene le estremità dell’impasto e ripiegarle verso il basso.
Suddividere l’impasto in cinque parti della stessa grandezza, formare delle strisce uniformi e disporle una accanto all’altra sul piano di lavoro. Schiacciare leggermente le estremità superiori delle strisce di impasto.
Schiacciare leggermente le estremità superiori delle strisce di impasto. Posizionare la striscia 1 sopra la striscia 2, sotto la striscia 3, sopra la striscia 4 e sotto la striscia 5.
Spostare tutte le strisce dell’impasto un pochino verso destra, poi prendere la striscia 2 esterna a destra e posizionarla sopra la striscia 3, sotto la striscia 4, sopra la striscia 5 e sotto la striscia 1.
Ripetere il procedimento (come mostrato nella foto 3) fino a quando la treccia non sarà completamente intrecciata, iniziando sempre da destra. Premere bene le estremità dell’impasto e ripiegarle verso il basso.
Le trecce di pan brioche sono più buone appena sfornate, tuttavia le si può anche congelare. A tal fine, riporre il dolce in un sacchetto da congelatore o in un contenitore ben chiuso. Scongelare la treccia lievitata ancora nella confezione a temperatura ambiente e cuocerla brevemente a piacere alla temperatura indicata nella ricetta.