L’igiene è un aspetto importantissimo per garantire una buona conservazione delle tue confetture, gelatine e marmellate. Acquista solo frutta o verdura freschissima e matura al punto giusto.
Accertati anche che tutti gli utensili di cui ti servi, dalla pentola al coltello al tagliere, siano perfettamente puliti.
Usa esclusivamente vasetti in perfetto stato con coperchio a vite, che garantiscano una chiusura ermetica.
Prima di iniziare, sciacqua accuratamente i vasetti con acqua calda pulita, per eliminare eventuali residui di detersivo che potrebbero alterare la consistenza del prodotto. Fai bollire i coperchi dei vasetti in una pentola piena d’acqua per circa 5 minuti, quindi scola l’acqua. Non è necessario asciugarli, puoi avvitarli sui vasetti anche se sono ancora bagnati.
Le confetture, le marmellate e le gelatine vanno versate nei vasetti puliti precedentemente preparati non appena la cottura è ultimata, con l’aiuto di un mestolo ed eventualmente di un imbuto. I vasetti vanno riempiti fino all’orlo. Accertati che il bordo dei vasetti sia pulito prima di chiuderli. Appena chiusi, capovolgili e lasciali in questa posizione per circa 5 minuti, in modo che la poca aria rimasta all’interno passi attraverso la confettura bollente e ne venga sterilizzata. Così facendo avrai la certezza di una conservazione perfetta nel tempo.
Nella preparazione non superare il doppio delle quantità consigliate (vedi i consigli sulla confezione). Cuocere in una sola volta troppa frutta comporta un allungamento dei tempi, una cottura non ottimale, una perdita di vitamine e un risultato non soddisfacente a livello di consistenza e colore.