Nella ciotola di uno sbattitore elettrico o manuale mescolare il burro e lo zucchero extra-fino fino a ottenere un composto leggero e soffice. Aggiungere la pasta di vaniglia e l’uovo e sbattere fino ad amalgamare il tutto. Versare a poco a poco la farina, il lievito e il sale, e montare bene.
Avvolgere bene l’impasto con pellicola trasparente e lasciarlo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore, o per tutta la notte.
Foderare due teglie con carta da forno e metterle da parte e preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Serviranno 6 stampini per biscotti a forma di stella di diverse dimensioni.
Disporre l’impasto per biscotti su una superficie infarinata e stenderlo fino a ottenere uno spessore di 0,5-1 cm.
Ritagliare l’impasto con gli stampini, 3 biscotti per ogni stampino, e disporre i biscotti a 2 cm di distanza sulle teglie preparate. Ripetere fino a utilizzare tutto l’impasto.
Infornare per 10-12 minuti o finché i biscotti non saranno dorati intorno ai bordi.
Tempo di cottura: circa 10 - 12 Minuti
Nel frattempo, mescolare lo zucchero in polvere e gli albumi con uno sbattitore elettrico o manuale fino ad amalgamare bene il tutto. Aumentare la velocità fino a montare il composto a neve ferma. Riempire una sac à poche con un piccolo beccuccio rotondo.
Una volta che i biscotti sono completamente raffreddati, decorarli con glassa e codette. Per assemblare l’albero, iniziare con i biscotti più grandi alla base, creare i diversi strati versando una piccola goccia di glassa su ogni biscotto. Decorare con decorazione a zucchero a piacere, purché la glassa non sia ancora asciutta.
Ricette correlate
Dessert
Dessert