Preparare una teglia per muffin (per 12 pezzi) con i pirottini di carta. Un sac à poche con bocchetta a stella (Ø 8 mm).
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Portare a ebollizione la panna, tagliare grossolanamente il cioccolato e aggiungerlo alla panna insieme alla Nutella ®, continuando a mescolare fino a quando non si saranno sciolti completamente. Riporre in frigorifero per una notte.
Lavorare il burro con lo sbattitore fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere lentamente lo zucchero continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto compatto. Aggiungere un uovo alla volta mescolando alla velocità massima per ca. ½ minuto. Mischiare la farina, il lievito, il cacao in polvere e incorporarli velocemente alla velocità media. Dopo aggiungere il rum.
Distribuire l’impasto nei 12 pirottini di carta con l’aiuto di due cucchiai e cuocere per ca. 15 minuti sul ripiano centrale del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 15 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Con l’aiuto di un coltello, ritagliare nei dolcetti delle forme rotonde in modo che se ne ricavino delle cavità. Dividere a metà i cerchietti ottenuti, per utilizzarli successivamente come ali. Montare con lo sbattitore il topping riposto precedentemente in frigorifero. Trasferirlo nella tasca da pasticciere e spremerlo uniformemente nelle cavità dei dolcetti. Decorare i dolcetti ciascuno con due ali e cospargere di zucchero a velo poco prima di servire.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci