Sulla carta da forno tracciare ca. 22 cerchi con uno stampino tondo (Ø 5 cm). Ricoprire la teglia con la carta da forno girata. Un sac à poche con beccuccio (Ø 17 mm).
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per i gusci, mescolare in una terrina i tuorli d’uovo e l’acqua con il frullatore alla velocità massima, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungervi poco a poco due terzi dello zucchero e lo zucchero vanillinato. Continuare a mescolare fino a ottenere una crema densa e chiara. Montare a neve ferma le chiare d’uovo, incorporare lentamente lo zucchero rimanente continuando a mescolare (alla velocità massima). Aggiungere le chiare montate a neve al composto a base di tuorli. Mischiare farina, Epifin e lievito e setacciarli nell’impasto. Incorporarli lentamente. Non mescolare troppo a lungo. Versare l’impasto nel sac à poche con beccuccio (Ø 17 mm) e creare 22 ciuffetti sulla carta da forno. Rispettare la grandezza del modello poiché i dolcetti crescono leggermente durante la cottura.
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 15 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 15 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Scavare un po’ i gusci nella metà, ad esempio con un levatorsolo.
Per il ripieno, preparare la crema pasticcera con l’acqua seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e riempirvi i gusci e livellarla. Unirne due gusci alla volta premendo bene. Far scaldare brevemente la marmellata di albicocche e stenderne un leggero strato sul guscio superiore.
Sciogliere la glassa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Immergere i gusci nella glassa e lasciar colare su una griglia.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci