Foderare le placche del forno con carta oleata. Tostare le mandorle a bastoncini in una padella senza aggiunta di grasso. Lasciare raffreddare su un piatto. Tritare il cioccolato a pezzettini.
Préchauffer le four:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per la pasta, lavorare il burro a crema con lo sbattitore elettrico alla velocità massima. Aggiungere a poco a poco lo zucchero grezzo. Sbattere per ottenere un composto omogeneo. Incorporare l’uovo e sbattere brevemente per 1⁄2 minuto. Mescolare la farina, il lievito in polvere e l’Epifin, setacciare e incorporare all’impasto in due porzioni alternando con il porto, sbattendo alla velocità minima. Incorporare le mandorle a bastoncini, i pistacchi e i pezzettini di cioccolato.
Con l’aiuto di due cucchiaini disporre mucchietti di pasta ben distanziati sulle placche preparate. Cuocere i biscotti nella parte media del forno per ca.10 minuti. Farli scivolare con la carta oleata su una gratella e lasciarli raffreddare.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 10 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per la glassa, mescolare il porto e lo zucchero al velo per ottenere una crema densa. Spennellare la glassa sul centro dei biscotti e lasciare asciugare.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci