Ricoprire la teglia con della carta da forno. Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 140 °C
Temperatura in forno ventilato: 120 °C
Montare gli albumi a neve molto ferma in una terrina con lo sbattitore (fruste) alla velocità massima. Setacciare lo zucchero al velo e incorporarlo un po' alla volta. Per la decorazione versare circa 2 c. da t. di albume montato a neve in un sacchetto da congelatore e tenerlo da parte. Unire lo zucchero vanillinato, l'aroma e metà delle nocciole al resto dell'albume montato a neve mescolando delicatamente alla velocità minima. Del resto delle nocciole, aggiungerne solo finché l'impasto non si incolla più.
Dividere l'impasto in due parti uguali. Lavorare una delle due parti con il colorante alimentare verde, l'altra con il cacao. Cospargere il piano di lavoro di zucchero al velo e stendere gli impasti fino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1 cm. Ritagliare dei triangoli (circa 5 x 4 cm) o ricavare altre forme e disporre il tutto sulla teglia. Tagliare un angolino del sacchetto per congelatore e guarnire le formine a piacere con gli albumi montati a neve.
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Temperatura in forno statico: 140 °C
Temperatura in forno ventilato: 120 °C
Togliere i biscotti dal forno quando la loro parte inferiore è ancora un po' morbida. Togliere i biscotti dalla teglia insieme alla carta da forno e lasciarli raffreddare su una griglia.
Premere gli stampini nello zucchero al velo affinché l'impasto non resti incollato. Gli albumi montati a neve devono mantenere la loro colorazione chiara durante la cottura. Riposti in un contenitore ben chiuso, i biscotti si mantengono freschi per ca. 2 settimane.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci