Ricoprire le teglie con della carta da forno. Preparare un sac à poche e uno stampino a forma di renna (Ø 5 cm).
Sciogliere il burro in una pentola. Aggiungere lo zucchero, lo zucchero di canna, la melassa, il cardamomo, la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero e mescolarli con il burro fuso. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente. In una terrina mescolare la farina, il cacao in polvere, il sale e il bicarbonato di sodio. Aggiungere l’uovo e il composto di zucchero e burro e lavorare con lo sbattitore utilizzando il gancio impastatore prima alla velocità minima e successivamente alla velocità massima, fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per ca. 6 ore.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Stendere l’impasto su un piano leggermente infarinato fino a ottenere una sfoglia spessa ½ cm, ricavare i biscotti con la formina della renna (Ø ca. 5 cm) e disporli sulla teglia.
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 6 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 6 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Montare per qualche istante la chiara d’uovo. Incorporare lentamente lo zucchero al velo fino a ottenere una consistenza simile a un impasto. Versare la ghiaccia nel sac à poche e decorare i biscotti. Abbellire a piacere i biscotti con il colorante alimentare. Far asciugare completamente.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci