Ricoprire la teglia con della carta da forno. Preparare: stampini per biscotti (Ø 5 cm e Ø 6 cm), sac à poche
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
In una terrina, mescolare la farina e il lievito. Aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanillinato, il burro e 1 c. da t. di latte e lavorare con lo sbattitore utilizzando il gancio impastatore prima brevemente alla velocità minima e successivamente alla velocità massima, fino a ottenere un composto liscio. Formare una palla con 2/3 dell’impasto. Impastare la massa restante col cacao in polvere e 1 c. da tè di latte e formare anche con questa una palla.
Sul piano di lavoro infarinato stendere separatamente gli impasti fino a ottenere una sfoglia dello spessore di ca. 4 mm. Ritagliare dalla pasta chiara dei cerchi (Ø 6 cm) e qualche foglia e posizionarli sulla teglia. (Per le foglie si possono usare anche stampini rotondi). Ritagliare dall’impasto scuro dei cerchi dentellati (Ø 5 cm) e porli anch’essi sulla teglia.
Cuocere sul ripiano centrale del forno per ca. 10-12 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 10 - 12 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Lasciare raffreddare su una griglia.
Per la decorazione, far sciogliere la glassa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Ritagliare un angolino e utilizzarla per ricoprire i biscotti. Mescolare lo zucchero a velo con dell’acqua fino a ottenere una glassa densa e versarla in un sac à poche. Tagliare un angolino molto piccolo e ricoprire i biscotti chiari lasciando liberi gli occhi. Sui biscotti scuri, disegnare gli occhietti. Colorare di verde il resto della glassa e ricoprire le foglie spalmandola con un coltello. Usando la scrittura decorativa, disegnare occhi, becchi e zampe e decorare le foglie.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci