Padella con olio.
Sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungere il latte freddo. Mescolare in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, lo zucchero vanillinato e il sale. Aggiungere le uova, il tuorlo d'uovo e la miscela di latte e burro. Lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico (ganci a spirale) o l'impastatrice per ottenere un impasto liscio. Lasciare lievitare per ca. 1 ora al caldo finché la pasta raddoppia di volume. In una grande pentola scaldare l'olio a ca. 175°C. Controllare la temperatura con un termometro da cucina o immergere nell'olio il manico di un mestolo di legno. Se si formano bollicine, la temperatura è giusta.
Lavorare nuovamente l'impasto e stenderlo in ca. 1 cm di spessore. Ritagliare 14-16 dischetti (Ø ca. 7 cm). Coprire con un telo e lasciare lievitare nuovamente i dischetti finché aumentano visibilmente di volume.
Immergere i bomboloni nell'olio bollente e farli dorare da entrambe le parti. Togliere con una schiumaiola e lasciare sgocciolare su carta assorbente.
Passare la marmellata attraverso un colino o lisciare bene la gelatina. Versare in una tasca da pasticciere con bocchetta a punta lunga. Farcire i bomboloni pungendo il bordo laterale chiaro.
Passarli ancora caldi nello zucchero e lasciare raffreddare.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci