Rivestire una teglia con della carta da forno e circondarla con una cornice da pasticceria (33 x 42 cm). Preparare uno stampino rotondo (Ø 6 cm), 2 sac à poche e alcuni stuzzicadenti.
Con la frusta mescolare bene in una terrina 3 dl di latte, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, l’Epifin e la farina fino a sciogliere tutti i grumi. Portare a ebollizione 6 dl di latte in una pentola. Abbassare il fuoco, aggiungere il composto con l’Epifin e, continuando a mescolare, portare a ebollizione e cuocere finché il composto si addensa. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco. Mettere la pellicola trasparente direttamente sopra la crema calda
e lasciare raffreddare. Lavorare il burro con lo sbattitore fino a ottenere un composto spumoso. Mescolare il ripieno raffreddato e aggiungervi a cucchiaiate il burro. Fare attenzione che il burro e il ripieno siano a temperatura ambiente per evitare che la crema al burro si separi. Riporre di nuovo in frigorifero per ca. 2 ore.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 200 °C
Temperatura in forno ventilato: 180 °C
Montare a neve ferma le chiare d’uovo e il sale e riporre brevemente in frigorifero. Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero in una terrina alla massima velocità finché il composto diventa schiumoso e bello chiaro. Mescolare l’olio e l’acqua e aggiungerli lentamente. Mischiare la farina, il cacao in polvere, lo zucchero vanigliato e il lievito, setacciare sul composto con le uova e mescolare. Incorporare le chiare montate e mescolare il tutto delicatamente. Stendere l’impasto nello stampo e cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 Minuti
Sfornare e capovolgere su un foglio di carta da forno pulito. Rimuovere la carta da forno usata per la cottura, coprire l’impasto con la teglia e lasciare raffreddare.
Ritagliare delle rondelle di pan di Spagna con lo stampino rotondo (Ø 6 cm) e tagliarle tutte orizzontalmente in due o tre dischi.
Mettere il cioccolato fondente con 2 c. da t. di olio di colza in una terrina e sciogliere a bagnomaria. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco con 1 c. da t. di olio di colza e versarlo in un sac à poche. Mettere la crema nell’altro sac à poche e riempire le rondelle di pan di Spagna. Spalmare poi la crema intorno a ogni cappello e passarli nel cocco grattugiato. Aggiungere 1-2 c. da tè di glassa scura e distribuirla con un cucchiaino da caffè o una spatola, disegnare immediatamente una spirale con la glassa bianca e completare il disegno con uno stuzzicadenti.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci