Ritagliare in un cartone le seguenti sagome: rettangolo di 16,5 x 12,5 cm; triangolo di 13 cm di base e 15 cm di altezza; abete di 14,5 cm di altezza.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Scaldare il miele, lo sciroppo di barbabietola da zucchero, lo zucchero e il burro lentamente in una pentola rimestando per sciogliere bene. Versare il composto in una terrina e lasciare raffreddare. Incorporare il tuorlo d'uovo, la spezie per panpepato e il latte e lavorare con lo sbattitore elettrico alla velocità massima. Mescolare la farina e il bicarbonato di sodio bene e incorporare due terzi al composto lavorando alla velocità media. Su un piano infarinato lavorare il composto con il resto di farina per ottenere un impasto liscio.
Avvolgere in un foglio di plastica per alimenti e mettere al fresco per ca. 30 minuti.
Stendere la pasta su uno spessore di ca. 5 mm. Con l'aiuto delle sagome di cartone, ritagliare due triangoli, due rettangoli e l'abete. Ritagliare ancora 10 triangolini di 2 cm di lato. In uno dei grandi triangoli, ritagliare una finestrina e la porta.
Distribuire tutti gli elementi ben distanziati sulla placca foderata con carta oleata. Cuocere nel forno preriscaldato per ca. 15 minuti.
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Lasciare raffreddare su una gratella.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura
Mescolare bene lo zucchero al velo con la chiara d'uovo. Spennellare generosamente con questo composto i due lati del grande triangolo della facciata e una lunghezza del primo rettangolo del tetto. Assemblare la facciata e un tetto. Spennellare il triangolo posteriore e fissarlo alla struttura. Fissare l'abete sul lato della casetta. Spennellare il secondo rettangolo del tetto e terminare la costruzione della casetta. Fissare la porta e lasciare asciugare il tutto per una notte.
Spennellare l'albero e la porta con la glassa e decorare con le perle. Sciogliere il cioccolato nero in una piccola ciotola a bagnomaria. Distribuire le mandorle e le noci di acagiù su carta oleata 25 mandorle e 25 noci di acagiù a distanza di 3 cm. Versare 1 c. da tè di cioccolato sciolto su ogni mandorla e ogni noce di acagiù. Lasciare rassodare il cioccolato. Con un po' di cioccolato sciolto, fissare i triangolini di panpepato in cima al tetto, formare le tegole con le mandorle e le noci di acagiù, e fissare negli interstizi le noci rimanenti. Lasciare rassodare e spolverizzare con zucchero al velo.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci