Ricoprire la teglia con della carta da forno. Preparare: stampini o mascherine (Ø 18 cm, Ø 16 cm, Ø 14 cm, Ø 12 cm e Ø 5 cm)
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Far sgocciolare le pesche in un colino, raccogliere il succo.
Per l’impasto, mescolare farina e lievito. Aggiungere gli altri ingredienti e lavorare con lo sbattitore, inizialmente alla velocità minima per poco tempo e poi alla velocità massima per 2 minuti, fino a ottenere un impasto liscio, abbastanza viscoso. Distribuire in modo uniforme sulla teglia preparata.
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 18 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 18 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Spostare insieme alla carta da forno su una griglia e lasciar raffreddare. Ritagliare dal pan di Spagna un cerchio da Ø 18 cm, uno da Ø 16 cm, uno da Ø 14 cm e uno da Ø 12 cm. Al centro di ciascuno, ritagliare un cerchietto da Ø 5 cm. Ritagliare dal restante pan di Spagna 10 rettangoli di 5 × 3 cm. Sbriciolare finemente l’impasto rimanente.
Spennellare con la marmellata 5 rettangoli, coprirli con gli altri 5. Dividere a metà un rettangolo, così da ottenerne 4 grandi e 2 piccoli. Spalmare la marmellata sui 3 anelli più grandi e sui 3 cerchi piccoli. Tagliare a fettine sottili le pesche e distribuirle sui 6 cerchi con la marmellata.
Montare ben ferma la panna con lo zucchero vanillinato e il fissante per panna. Mescolare quark e succo di pesca fino ad ottenere una crema uniforme. Unirvi delicatamente la panna. Spalmare 1 c. da t. di crema su ciascuno dei cerchi piccoli formando uno strato sottile e impilarli formando una torre. Coprire col 4° cerchio piccolo. Ripetere la stessa procedura coi cerchi più grandi, però spalmare ca. 3 c. da t. di crema. Distribuire la crema rimasta sulla superficie delle due torri e ricoprirle con le briciole. Appoggiare i 3 rettangoli più grandi sul castello (la torre più grande). Fissarli con la crema. Disporre i due rettangoli più piccoli sulla torre più piccola. Posizionare l’ultimo rettangolo a formare un ponte tra il castello e la torre.
Usare le briciole per decorare come fosse sabbia. Decorare con i dolcetti e le bandierine.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci