Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 20 cm) con della carta da forno. Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Sbriciolare i biscotti nel robot da cucina o in un sacchetto di plastica fino a ottenere un composto sabbioso. Incorporare il burro fuso e mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Stendere uniformemente il composto sul fondo dello stampo premendolo con un cucchiaio ed eventualmente servendosi anche di un bicchiere.
Infornare per 10 minuti fino a quando il fondo non risulterà dorato.
Tempo di cottura: circa 10 Minuti
Estrarre dal forno e far raffreddare. Imburrare i bordi dello stampo.
Ridurre la temperatura del forno.
Temperatura in forno statico: 160 °C
Temperatura in forno ventilato: 140 °C
In una terrina, unire in modo grossolano la ricotta, il formaggio fresco e lo zucchero e mescolare con lo sbattitore (fruste) a velocità medio-bassa. Incorporare le uova e la pasta di vaniglia e continuare a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Mescolare l’Epifin con l’acqua e incorporarli delicatamente al composto cremoso al formaggio servendosi di una spatola.
Versare il ripieno sul fondo ormai raffreddato, stenderlo bene con un coltello e infornare.
Tempo di cottura: circa 60 - 70 Minuti
Quando il centro della torta è ancora un po’ morbido e i bordi sono leggermente dorati, spegnere il forno e lasciarvi raffreddare la cheesecake per 30 minuti con la porta del forno aperta. Dopodiché riporre il dolce in frigo per almeno 3-4 ore.
Sciogliere la glassa croccante Dr. Oetker seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Versare la glassa lungo il bordo superiore della torta in modo da farla colare sui lati e da conferire un effetto “sgocciolato”. Guarnire la superficie con lamponi freschi, ricavare delle scaglie di cioccolato con un pelaverdure e distribuirle sulla cheesecake.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci