Ricoprire la teglia con della carta da forno.
Mescolare la farina, la farina di segale e il lievito e poi aggiungere gli altri ingredienti. Lavorare con lo sbattitore utilizzando il gancio impastatore, inizialmente a bassa velocità e poi alla velocità massima per 5 minuti, fino a ottenere un composto liscio. Lasciar lievitare il composto coperto in un luogo caldo fino a quando non sarà raddoppiato di volume (ca. 60 minuti).
Impastarlo ancora brevemente su un piano di lavoro leggermente infarinato. Suddividere due terzi dell’impasto in 12 pezzi e formare delle strisce lunghe 15 cm. Le estremità devono essere a punta. Piegarle a ferro di cavallo e disporle sulla teglia a formare i corpi dei conigli.
Dividere la pasta rimanente in 12 pezzi, formare degli ovali e appiattirli un po’. Incidere partendo da un lato fino ad arrivare al centro e formare le orecchie. Appoggiare le teste sui corpi. Infilare bene nella pasta i grani di pepe o i chiodi di garofano per creare gli occhi. Coprire e lasciar lievitare per altri 20 minuti circa.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 200 °C
Temperatura in forno ventilato: 180 °C
Mescolare il tuorlo d’uovo con il latte e spennellare i conigli. Cuocere per ca. 20 minuti sul ripiano più basso del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci