Setacciare la farina in una terrina e mescolarvi con cura il lievito secco. Aggiungere gli altri ingredienti nell’ordine indicato e lavorarli con lo sbattitore a mano (gancio impastatore) fino a ottenere un impasto liscio. Lasciar lievitare coperto in un luogo caldo fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Dopo la lievitazione, ripiegare l’impasto (appiattire e poi ripiegare da sinistra e destra verso il centro) e dividere in 3 pezzi della stessa dimensione. Dividere a metà una porzione di impasto. Con una metà ricavare una forma ovale di ca. 11 cm di lunghezza e riporla sulla teglia da forno. Staccare tre piccoli pezzetti di impasto della grandezza di una ciliegia dalla seconda metà per realizzare il musetto. Dividere l’impasto rimasto in 4 parti. Con una parte, formare una palla, appiattirla e utilizzarla come testa sopra all’ovale. Con gli altri 3 piccoli pezzi di impasto formare delle piccole palline, appiattire e applicare sulla testa per creare il musetto. Dividere in due parti tutti i pezzi restanti. Formare delle palline con 4 metà e applicarle all’ovale per creare le zampe. Ripetere lo stesso procedimento con i pezzi di impasto restanti per gli altri coniglietti.
Formare dei rotoli di circa 25 cm con le metà restanti. Dividere a metà i rotoli, avvolgere i fili di pasta e appoggiarli sulla testa per formare le orecchie. Applicare sulla testa 2 pezzi di uvetta per realizzare gli occhi.
Lasciar lievitare in un luogo caldo per altri 20 min. Sbattere l’uovo e spennellarvi i coniglietti.
Infornare la teglia.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Ricette correlate
Varie -x
Varie -x
Varie -x