Rivestire una teglia con la carta da forno.
Mescolare la farina, lo zucchero vanigliato, il lievito secco e il sale. Aggiungere il latte e l’uovo, quindi impastare il tutto per ca. 5 minuti. Aggiungere il burro tagliato a pezzi e continuare a impastare per ca. 10 minuti fino a ottenere un composto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare l’impasto fino a farlo raddoppiare di volume (ca. 60 minuti).
Suddividere l’impasto in 12 pezzi (da ca. 82 g) e di forma arrotondata. Stendere le palline su un piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere degli ovali allungati. Con una rotella per pizza, incidere la metà superiore dell’impasto 4 volte per il lungo, senza tagliare completamente il bordo.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 210 °C
Temperatura in forno ventilato: 190 °C
Preparare la crema pasticciera con l’acqua seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Incorporare i mirtilli il più rapidamente possibile e disporre la crema sulla metà inferiore dell’impasto aiutandosi con un sac à poche o con due cucchiai. Arrotolare l’impasto verso l’alto e disporre i croissant ben distanziati sulla teglia. Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 20 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Sfornare e lasciare raffreddare brevemente su una griglia.
Cospargere leggermente i croissant con lo zucchero al velo e servire ancora caldi o raffreddati completamente.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci