Ricoprire la teglia con della carta da forno. Porvi sopra il bordo imburrato di uno stampo apribile (Ø 24 cm). Un sac à poche.
Per l’impasto, mescolare la farina con il lievito e poi aggiungere gli altri ingredienti. Lavorare con il frullatore utilizzando il gancio impastatore, inizialmente alla velocità minima e poi alla velocità massima per 10 minuti, fino a ottenere un composto liscio. Lasciar lievitare il composto coperto in un luogo caldo fino a quando non sarà raddoppiato di volume (ca. 60 min.).
Per il ripieno, mescolare noci, zucchero e panna e mettere il composto nel sac à poche.
Stendere la pasta per creare un quadrato di ca. 30 cm e tagliarlo in 3 strisce. Stendere il ripieno in egual misura sulle tre strisce e appiattirlo lasciando libero un bordo di ca. 1 cm. Spennellare il bordo con un po’ d’acqua e arrotolare partendo dal lato lungo. Premere bene sui bordi. Creare una treccia con i 3 rotolini e posizionarla nello stampo apribile, preparato in precedenza, con il punto di giuntura rivolto verso il basso. Lasciar riposare per altri ca. 30 minuti.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Mescolare il tuorlo d’uovo con il latte e spennellare il tutto sulla superficie.
Cuocere per ca. 30-40 minuti sulla teglia nel ripiano centrale del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 30 - 40 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Per la glassa, mescolare lo zucchero a velo con il succo di limone.
Sfornare e mentre la corona è ancora calda spennellare con la glassa e prima che questa si asciughi completamente, cospargerla con le mandorle a scaglie.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci