Scaldare il latte e sciogliervi all’interno il burro o la margarina. Rivestire una teglia con la carta da forno.
In una terrina mescolare bene la farina con il lievito secco. Aggiungere gli ingredienti restanti e il latte caldo mescolato col burro e lavorare il tutto con lo sbattitore utilizzando il gancio impastatore, prima brevemente alla velocità minima e poi alla velocità massima per ca. 5 min., fino a ottenere un composto liscio. Coprire la pasta lievitata e lasciarla riposare in un luogo caldo fino a che non sarà visibilmente aumentata di volume (ca. 60 minuti).
Tagliare la pasta alle nocciole a dadini molto piccoli. In una terrina mescolare il burro, lo zucchero, l’albume e le noci con lo sbattitore utilizzando le fruste fino a ottenere un composto cremoso.
Lavorare ancora brevemente la pasta lievitata su un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderla fino a ottenere un quadrato di circa 60 x 35 cm. Spalmarvi uno strato uniforme di composto alle noci e cospargere con i dadini di pasta alle nocciole.
Arrotolare la pasta lievitata dal lato lungo e tagliare il rotolo a metà per il lungo. Avvolgere i due rotoli l’uno sull’altro e formare una corona. Premere bene le estremità. Disporre la corona lievitata sulla teglia e lasciarla lievitare per altri 30 minuti ca. in un luogo caldo.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Cuocere per ca. 40 minuti sul nella parte inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 40 Minuti
Spostare la corona lievitata insieme alla carta da forno su una griglia e lasciarla raffreddare.
Mescolare la confettura insieme all’acqua in un pentolino e far bollire brevemente. Spennellare la corona lievitata con la confettura e lasciar raffreddare.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci