Preparare una teglia per muffin (per 12 pezzi) con gli stampini di carta. Un sac à poche con beccuccio (Ø 8 mm). Lavare le fragole e tagliarle a piccoli pezzi.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Montare il burro con il frullatore fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere lentamente lo zucchero e lo zucchero vanillinato continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto compatto. Aggiungere un uovo alla volta, mescolando alla velocità massima per ca. ½ minuto. Unire lo yogurt. Mescolare la farina col lievito e setacciarla incorporandola lentamente al composto. Aggiungere le fragole.
Con l’aiuto di due cucchiai, distribuire l’impasto in 12 stampini di carta e cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 25 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 25 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Estrarre dal forno, rimuovere delicatamente dagli stampi e far raffreddare su una griglia.
Frullare le fragole, aggiungervi yogurt, zucchero vanillinato e succo di limone e mescolare. Unire la gelatina, continuando a mescolare. Montare la panna ben ferma e aggiungerla al composto. Riporre in frigorifero (ca. 1 ora) finché non si ottiene una consistenza cremosa.
Versare il topping nel sac à poche e distribuirlo sui muffin. Tagliare le fragole in quattro parti e usarle per guarnire i cupcake.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci