Si consiglia di preparare i corni e le orecchie con almeno un giorno di anticipo.
Mescolare la pasta di zucchero bianca con l’Epifin e lavorarla fino a renderla morbida. Per realizzare le orecchie, mettere da parte 4 pezzi di pasta di zucchero della grandezza di una pallina da ping pong ca. Colorare il resto della pasta di zucchero necessaria per i corni con un po’ di colorante alimentare giallo e formare un rotolo lungo e sottile. Tagliare il rotolo in 24 pezzi della stessa lunghezza, assicurandosi che una delle due estremità di ciascun pezzo sia appena più sottile. Attorcigliare quindi due rotoli per volta cominciando dall’estremità più spessa e formare una cordicella. Le estremità più sottili serviranno a formare la punta del corno. Infilarvi delicatamente uno stecchino e lasciare asciugare.
Per realizzare le orecchie, colorare una delle quattro palline messe precedentemente da parte con del colorante alimentare viola e un’altra con un po’ di colorante rosso. Successivamente unire entrambe le palline di pasta di zucchero bianche in un unico impasto, stenderlo e, con un coltello ben affilato o uno stampino a forma di fiore, ricavare 24 pezzi allungati a forma di goccia. Ripetere poi lo stesso procedimento con le palline di pasta di zucchero rosa e viola utilizzando uno stampino leggermente più piccolo e ricavare rispettivamente 12 pezzi. Prendere rispettivamente uno dei pezzettini colorati e posizionarlo sul pezzo bianco facendolo combaciare sul bordo inferiore. Infine, ripiegare sulla base e lasciare asciugare. Ripetere lo stesso procedimento fino a ottenere 24 orecchie e 12 corni.
Lasciare asciugare per almeno un giorno.
Preparare una teglia per muffin con 12 stampini di carta e preriscaldare il forno.
Tempo di cottura: 0 Minuti
Temperatura in forno statico: 200 °C
Temperatura in forno ventilato: 180 °C
Montare le uova con lo sbattitore fino a ottenere un composto spumoso e metterlo da parte. Montare la margarina o il burro, lo zucchero e lo zucchero vanillinato in una terrina a parte. Aggiungere poco alla volta il composto di uova e continuare a mescolare fino a ottenere una consistenza morbida. Mescolare farina e lievito e setacciare il tutto sul composto. Amalgamare brevemente fino a ottenere un composto liscio.
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 25 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 25 Minuti
Temperatura in forno statico: 200 °C
Temperatura in forno ventilato: 180 °C
Mescolare in una terrina lo zucchero al velo, il burro ammorbidito, l’aroma di vaniglia e il mascarpone con lo sbattitore (fruste) aumentando gradualmente la velocità, fino a ottenere un composto omogeneo.
Suddividere la crema al mascarpone in tre porzioni uguali e colorare rispettivamente con un po’ di colorante alimentare rosso, giallo e viola.
Su un foglio di pellicola trasparente lungo ca. 30 cm, spalmare in modo trasversale rispettivamente una striscia di crema al mascarpone di diverso colore l’una accanto all’altra.
Arrotolare le creme di mascarpone disposte sulla pellicola trasparente sul lato lungo e chiudere il rotolo su un’estremità.
Inserire il rotolo in un sac à poche con beccuccio a stella disponendo l’estremità aperta verso il basso. Guarnire i muffin formando a piacere ciuffetti di crema più grandi o diversi ciuffetti di crema più piccoli. Riporre in frigorifero.
Togliere i cupcake dal frigorifero ca. 30 minuti prima di consumarli affinché la crema di burro acquisisca una consistenza morbida. Posizionare i corni e le orecchie sulla crema di burro, quindi servire.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci