Disporre degli stampini di carta su una teglia per muffin (per 12 pezzi) oppure ungere e infarinare. Un sac à poche con beccuccio a stella (Ø 8 mm).
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montane a neve le chiare d’uovo. Lavorare il burro con lo sbattitore fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere lentamente lo zucchero e lo zucchero vanillinato, fino a ottenere un impasto compatto. Incorporare lentamente i tuorli, mescolando alla massima velocità. E successivamente il cioccolato sciolto e il pangrattato, mescolando a velocità media. Incorporare delicatamente la chiara d'uovo montati a neve.
Disporre l’impasto nello stampo per muffin, spennellare delicatamente e far cuocere per ca. 35 minuti nel ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 35 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Tirare fuori dal forno e togliere con attenzione dalle formine.
Una volta raffreddati, tagliare i dolcetti in due parti in senso orizzontale.
Mescolare la marmellata di albicocche fino a eliminare i grumi, stenderla sulla superficie tagliata e ricomporre le tortine. Spennellarle con un po’ di marmellata e riporle su una griglia.
Tritare grossolanamente il cioccolato. Far sciogliere lo zucchero con l'acqua in un tegame. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare per ca. 5 minuti. Aggiungere lentamente il cioccolato e mescolare fino a farlo sciogliere. Quando la glassa si sarà addensata, stenderla sulle tortine con un cucchiaio.
Montare la panna con lo zucchero vanillinato e la polvere di cacao, versare nella sac à poche con beccuccio a stella e decorare ogni tortina con una rosellina. Riporre in frigorifero e decorare con i cuori prima di servire. Cospargere con polvere di cioccolato a piacere.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci