Predisporre uno stampo per muffin con stampini di carta per muffin. Preparare un sac à poche con beccuccio a stella (Ø 15 mm). Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Montare il burro, l'estratto di vaniglia, lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola fino a ottenere una massa leggera e spumosa. Aggiungere le uova una alla volta e mescolare bene ogni volta. Mescolare la farina con il lievito e bicarbonato e incorporare delicatamente al compoto umido. Aggiungere il latte e mescolare solo fino a ottenere un impasto liscio. Distribuire l’impasto negli stampini di carta per muffin e cuocere.
Tempo di cottura: circa 25 Minuti
Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, quindi farlo raffreddare.
In una ciotola, sbattere insieme il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, il formaggio fresco e l’estratto di vaniglia fino a ottenere un composto liscio e cremoso. (Assicurarsi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e scolare l’acqua in eccesso dal formaggio fresco).
Versare delicatamente il cioccolato bianco raffreddato nel composto a base di formaggio fresco fino a incorporarlo completamente.
Riempire sac à poche già preparato con il topping e decorare i cupcake raffreddati. Per guarnire, cospargere con scaglie di cioccolato bianco.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci