Imburrare e cospargere di farina una cornice da pasticceria (27 x 18 cm) e posizionarla su una teglia ricoperta con carta da forno.
Mettere la farina in una terrina. Aggiungere gli altri ingredienti e lavorare con lo sbattitore utilizzando il gancio impastatore, inizialmente alla velocità minima per poco tempo e poi alla velocità massima, fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per circa un’ora.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Tagliare il rabarbaro a pezzetti lunghi 3 cm. Mescolare il formaggio fresco, la ricotta, il tuorlo d’uovo, lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere le spezie, il lievito e Finesse. Montare la panna ben ferma e aggiungerla alla crema. Disporre l’impasto nello stampo e stenderlo. Formare un bordo e bucherellare più volte la base dell’impasto con una forchetta. Distribuire il ripieno sull’impasto e disporvi sopra il rabarbaro.
Cuocere sul ripiano inferiore del forno preriscaldato per ca. 45 minuti.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 45 Minuti
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Montare a neve le chiare d’uovo. Incorporare lentamente ⅓ dello zucchero. Infine aggiungere con attenzione il resto. Distribuire la meringa sulla torta e formare delle onde con una spatola. Cospargere di zucchero.
Cuocere sul ripiano superiore per ca. 5-10 minuti finché la meringa si dora.
Posizione della griglia: nella parte superiore
Tempo di cottura: circa 5 - 10 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci