Ricoprire la teglia con della carta da forno. Un sac à poche con beccuccio a stella (Ø 11 cm) e un pennello.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Per l’impasto portare a ebollizione l’acqua con il burro e il sale in un pentolino. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta insieme (a cascata). Mescolare fino a ottenere una pasta liscia e compatta. Riscaldare continuando a mescolare, finché sul fondo del pentolino non si forma una pellicola bianca. Versare subito l’impasto bollente in una terrina per farlo raffreddare rapidamente. Aggiungere un uovo alla volta e lavorare con il gancio impastatore del frullatore. Sbattere l’ultimo uovo e aggiungerne solo finché l’impasto non assume un aspetto lucido e rimane attaccato alla spatola, formando delle punte allungate. Tracciare sulla lunghezza della carta da forno delle linee distanti 10 cm l’una dall’altra (servono da sagoma per la lunghezza degli éclair). Girare la carta. Versare il composto nel sac à poche e creare fra le linee ca. 40 éclair dello spessore di un dito.
Cuocere sul ripiano centrale del forno per ca. 30 minuti. Per i primi 15 minuti non aprire il forno per evitare che i dolcetti si sgonfino.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 30 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Lasciare raffreddare.
Per il ripieno, mescolare per 1-2 minuti la crema pasticcera con l’acqua. Montare la panna ben ferma e aggiungerla alla crema. Versare nel sac à poche. Tagliare gli éclair nel senso della lunghezza e riempirli con la crema.
Far sciogliere le glasse seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e con un pennello stenderle sulla parte superiore degli éclair.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci