Ricoprire la teglia con della carta da forno. Un sac à poche con bocchette a stella di dimensioni media e piccola.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
In una terrina, lavorare il burro con lo sbattitore fino a quando si sarà ammorbidito. Aggiungere a poco a poco lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato, il sale e l’aroma continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto compatto. Mischiare la farina con il cacao in polvere e, alternando, incorporare il latte mescolando brevemente alla velocità minima. Trasferire l’impasto in un sac à poche con bocchetta a stella di dimensioni medie e creare sulla teglia 60 fiamme.
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 10-12 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 10 - 12 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lavorare il burro con lo sbattitore fino a quando si sarà ammorbidito. Incorporare a poco a poco lo zucchero a velo, il cioccolato e il liquore all’arancia.
Riporre in frigorifero per ca. 30 minuti, fino a quando il composto non sia pronto per essere usato.
Versare il ripieno nel sac à poche con la bocchetta a stella di piccole dimensioni. Capovolgere una metà delle fiamme, coprire con il ripieno e lasciare indurire leggermente. Chiudere con una seconda fiamma esercitando una leggera pressione.
Sciogliere la glassa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e versare in una terrina. Immergere la punta delle fiamme nella glassa, sfilarle e cospargere con le decorazioni. Sistemare le fiamme di cioccolato sulla carta da forno e lasciare indurire.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci