Ricoprire 2 teglie con della carta da forno.
Mescolare la farina con il lievito e poi aggiungere gli altri ingredienti. Lavorare con lo sbattitore utilizzando il gancio impastatore, inizialmente alla velocità minima e poi alla velocità massima per 10 minuti, fino a ottenere un composto liscio. Lasciar lievitare il composto coperto in un luogo caldo fino a quando non sarà raddoppiato di volume (ca. 60 minuti).
Lavare le zucchine, grattugiarle e pesarne 350 g. Mettere da parte 3 cucchiai di parmigiano da cospargere più tardi sui fiori. Mescolare zucchine, parmigiano, formaggio fresco, sale e pepe. Unire il prosciutto crudo e il timo e insaporire.
Suddividere l’impasto in 3 pezzi delle stesse dimensioni e stenderlo su un piano di lavoro leggermente infarinato, formando altrettanti quadrati di 30 x 30 cm. Spalmare 1/3 di ripieno su ciascuno e arrotolarli ben stretti. Con una forbice, tagliare diagonalmente 8 fette da ciascun rotolo.
Formare dei fiori disponendo in cerchio 8 fette su una teglia. Disporre due fiori su una teglia e un solo fiore sull’altra. Mescolare il tuorlo con il latte e spennellare la superficie dei fiori. Cospargere col parmigiano rimasto e far lievitare per altri 15 minuti.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Cuocere per ca. 30 minuti sul ripiano centrale del forno preriscaldato. Ripetere la procedura con la seconda teglia.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 30 Minuti
Togliere dal forno, spostare su una griglia insieme alla carta da forno e lasciar raffreddare.
Ricette correlate
Varie -x
Varie -x