Ricoprire uno stampo apribile rettangolare (28 × 18 cm) con carta da forno e spruzzarvi un po’ di Spray per cottura Dr. Oetker.
In una padella a fuoco basso versare lo zucchero, lo zucchero di canna, il latte intero, il latte condensato e il burro. Cuocere, mescolando, finché lo zucchero non si sarà sciolto.
Portare il composto ad ebollizione, quando giunge a bollore continuare a mescolare fino a farlo addensare e ottenere il classico colore del caramello (circa 118 °C con un termometro digitale). Questo procedimento richiederà circa 25 minuti, quindi non fermarsi troppo presto altrimenti il fudge non risulterà correttamente bilanciato.
Togliere dal fuoco e aggiungere l’estratto di vaniglia. Mescolare il composto con uno sbattitore elettrico o manuale per qualche minuto fino a quando non diventerà più chiaro e comincerà ad addensarsi.
Lavorando velocemente, versare il composto in nella teglia preparata (circa 28 cm x 18 cm) e lasciar raffreddare.
Una volta raffreddato, togliere il fudge dalla teglia e tagliarlo a pezzetti di 2 x 2 cm. Il fudge può essere conservato in un barattolo ermetico per un massimo di 3 settimane.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci