Ricoprire la teglia con della carta da forno.
Per preparare l’impasto, riscaldare il latte. Sciogliervi il burro. Mescolare farina e lievito, unire gli altri ingredienti e il latte col burro. Lavorare con lo sbattitore utilizzando il gancio impastatore, inizialmente a bassa velocità e poi alla velocità massima per 5 minuti, fino a ottenere un composto liscio. Lasciar lievitare il composto coperto in un luogo caldo fino a quando non sarà raddoppiato di volume (ca. 60 minuti).
Lavare e dividere a metà gli acini d’uva. Mescolare il quark con lo zucchero vanillinato, la crema pasticciera, il latte e l’albume fino a ottenere una crema liscia.
Stendere la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato fino a raggiungere uno spessore di 3 mm e formare un rettangolo di circa 50 × 30 cm. Distribuire uniformemente il ripieno sull’impasto, lasciando libero un bordo di ca. 1 cm. Disporvi uniformemente i chicchi d’uva e arrotolare la pasta dal lato lungo. Utilizzando un coltello ben affilato, tagliare in circa 16 fette delle stesse dimensioni. Disporre le girelle sulla teglia da forno preparata e lasciare riposare per ca. 20-30 minuti.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 17 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 17 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 200 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 180 °C
Spostare insieme alla carta da forno su una griglia. Portare brevemente a ebollizione la confettura in un pentolino e spalmarla sulle girelle ancora calde.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci