Imburrare abbondantemente uno stampo per Gugelhupf (Ø 22 cm) e cospargerlo di farina. Preparare: un sac à poche.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per l’impasto, montare il burro, lo zucchero a velo, lo zucchero vanillinato, Finesse e il sale con lo sbattitore fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere un uovo alla volta, mescolando alla velocità massima per ca. ½ minuto. Mischiare farina e lievito e setacciarli nell’impasto. Incorporare delicatamente il rabarbaro al composto con una spatola in silicone.
Versare l’impasto nello stampo già preparato, distribuire uniformemente e cuocere per ca. 60 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 60 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Togliere dal forno e lasciar riposare per 10 minuti. Rimuovere dallo stampo e far raffreddare su una griglia.
Far sciogliere le glasse seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Con il marzapane creare due ovali per gli occhi e appiattirli. Tagliare un angolino della busta di glassa chiara e disegnare le pupille. Stendere un po’ di glassa sulla carta da forno e, appena prima che indurisca, ricavare delle scaglie di cioccolato con l’aiuto di una spatola. Spennellare il resto della glassa chiara sulla torta raffreddata. Versare un po’ di glassa bianca nel sac à poche e farla raffreddare fino a che abbia una consistenza vischiosa. Non appena la glassa chiara è asciutta, decorare il Gugelhupf con quella bianca. Incollare gli occhi e disegnare naso e bocca con il sac à poche. Decorare con le scaglie di cioccolato.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci