Preparare due sagome: su un foglio di carta da forno disegnare alcuni cerchi (Ø 8 cm) a una certa distanza l’uno dall’altro. Disporre la carta da forno (sagome) sulla teglia, facendo attenzione che il colore sia rivolto verso il basso. Preparare due cucchiai di legno e un sac à poche.
Mescolare gli albumi con lo zucchero al velo fino a ottenere un composto leggermente spumoso. Setacciare la farina nell’impasto e incorporare delicatamente. Unire il burro fuso (ma non caldo) e mescolare bene con cura. Con un cucchiaio da tavola, versare uno strato sottile di impasto su ogni disco, distribuendolo in modo uniforme.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 210 °C
Temperatura in forno ventilato: 190 °C
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 5 minuti finché i bordi non risulteranno belli dorati. Togliere la teglia dal forno e, aiutandosi con il manico del cucchiaio di legno, arrotolare i dischi ancora caldi. Lasciare per un attimo il disco arrotolato intorno al manico con il punto di giuntura rivolto verso il basso, in modo che il rotolo non si riapra e intanto, con l’altro cucchiaio di legno, arrotolare il secondo disco e così via.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: 5 Minuti
Questa procedura deve essere fatta molto velocemente perché, una volta raffreddati, gli Hüppen si rompono facilmente. Si consiglia di provare a cuocerne soltanto qualcuno, per capire quanto ci vuole ad arrotolarli. Se al termine della preparazione tutti gli Hüppen non sono ancora perfettamente croccanti, è possibile ultimarne la cottura in forno anche da arrotolati, facendo attenzione che non si aprano.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o delicatamente a fuoco basso. Mescolare il cioccolato con la crema spalmabile, riempire un sac à poche e farcire gli Hüppen raffreddati. Lasciar solidificare il cioccolato.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci