Imburrare e foderare con carta da forno 2 stampi a cerniera. Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
In una ciotola, mescolare la farina con il lievito. Aggiungere gli altri ingredienti e lavorare con lo sbattitore elettrico prima alla velocità più bassa, poi alla massima velocità per 2 minuti, fino a ottenere un impasto liscio. Distribuire uniformemente l'impasto nelle due tortiere, livellarlo e infornare.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 40 Minuti
Sformare le basi e capovolgerle su una griglia rivestita con carta da forno. Lasciare raffreddare completamente. Rimuovere delicatamente la carta e tagliare ogni base a metà in senso orizzontale.
Lavorare il burro morbido con lo sbattitore fino a renderlo cremoso. Montarlo alla massima velocità fino a farlo diventare più chiaro. Aggiungere lo zucchero a velo a cucchiaiate, continuando a montare. Infine, unire la crema Lotus Biscoff® e montare nuovamente alla massima velocità.
Posizionare il primo strato su un piatto da torta e disporre attorno un anello per dolci. Inzuppare il disco con un po’ di latte. Versare la crema in una sac à poche con bocchetta liscia. Distribuire al centro un terzo del composto di mirtilli rossi, lasciando 1 cm di bordo libero. Con la sac à poche, formare un anello di crema sul bordo esterno.
Posizionare il secondo strato e ripetere lo stesso procedimento. Procedere allo stesso modo con il terzo strato. Infine, posizionare l’ultimo strato, rimuovere l’anello e rivestire la torta con 4 cucchiai di crema. Mettere in frigo e conservare la crema rimanente a temperatura ambiente.
Disporre i biscotti Lotus attorno alla parte centrale della torta. Sprizzare una striscia spessa di crema sulla base della torta, fino a toccare i biscotti. Fare lo stesso sulla parte superiore, sfiorando la parte alta dei biscotti. Lisciare delicatamente i lati con una spatola o un righello lungo.
Scaldare la crema Lotus Biscoff® e versarla sulla superficie della torta, lasciandola colare lungo i bordi per creare un effetto drip. Una volta che la glassa inizia a rapprendersi, decorare con ciuffi di crema al burro e completare con biscotti Lotus Biscoff® e Choco Mix.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci