Rivestire una teglia con la carta da forno.
Mescolare la farina e il sale. Aggiungere l’uovo, la pasta di vaniglia, l’acqua e l’olio e impastare per ca. 10 minuti fino a ottenere un composto liscio e morbido. Lasciar riposare coperto per 30 minuti.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 200 °C
Temperatura in forno ventilato: 180 °C
Lavare le mele, togliere il torsolo, sbucciarle e tagliarle a dadini. Cuocerle con il succo di limone, il burro, lo zucchero e la Pasta di vaniglia per 5 minuti e lasciar raffreddare.
Stendere l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato fino a ottenere una sfoglia rettangolare e il più sottile possibile, che andrà poggiata su un panno e tirata con attenzione fino a formare un rettangolo (ca. 48 × 36 cm) (il panno deve vedersi in trasparenza). Spennellare l’impasto con il burro e tagliarlo in 12 quadrati (ca. 12 × 12 cm). Distribuire il ripieno al centro dei pezzi di impasto. Richiudere gli angoli dell’impasto verso il centro sopra il ripieno. Ripiegare entrambi i lati, arrotolare dal lato con il ripieno e disporre sulla teglia precedentemente preparata con l’apertura verso il basso.
Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per ca. 25 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 25 Minuti
Cospargere leggermente con lo zucchero al velo.
Preparare la Crème Fix seguendo le istruzioni riportate sulla confezione con 700 ml di latte (anziché 500 ml) e servire insieme allo strudel tiepido.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci