Predisporre una teglia per muffin con stampini di carta e preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Setacciare e mescolare la farina e il lievito in una terrina. Aggiungere gli altri ingredienti nell’ordine indicato e lavorarli con lo sbattitore per circa 2 minuti fino a ottenere un impasto liscio.
Versare il composto negli stampini di carta con l’aiuto di due cucchiai e cuocere il tutto nel forno preriscaldato.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 25 Minuti
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
A cottura ultimata, lasciar raffreddare i muffin su una griglia.
Mescolare metà dello zucchero al velo (100 g) con il marzapane. Utilizzare un pezzo di dimensioni pari a quelle di una noce e formare un rotolo sottile, dopodiché dividerlo ricavando 24 denti di coniglio lunghi circa 1 cm. Impastare il marzapane rimanente con la polvere di cacao e dividere il tutto in 36 pezzi di uguali dimensioni.
Per le orecchie, formare 24 rotolini lunghi 4 cm ciascuno. Per i baffi, formare 12 rotolini lunghi 7 cm ciascuno.
Mescolare la seconda metà dello zucchero al velo (100 g) con il succo di limone fino a ottenere una glassa densa. Infine utilizzarla per spennellare i muffin.
Premere i rotolini lunghi alle estremità con una forchetta e sistemarli sui muffin come baffi. Ricavare una forma appuntita su un lato dei rotoli rimanenti, premerli con un manico di coltello e posizionarli sui muffin come orecchie.
Posizionare i denti di marzapane premendoli sui muffin e aggiungere le carote di marzapane. Infine, formare gli occhi e il naso con gli Smarties e le perle di zucchero.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci