Preparare una teglia per muffin piccoli (per 24 pezzi) con gli stampini di carta. Preparare 24 spiedini in legno.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Mescolare velocemente il burro, lo zucchero e il sale con un mixer utilizzando le fruste a velocità minima, poi passare a velocità massima e montare fino a ottenere un impasto spumoso. Incorporare le uova una a una. Mescolare la farina con i pistacchi e il lievito e incorporare il tutto all'impasto. Alla fine aggiungere la gelatina di mirtilli rossi.
Distribuire l'impasto nei 24 stampini di carta con l'aiuto di due cucchiaini e cuocere per ca. 18 minuti sul ripiano centrale del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 18 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Sciogliere la glassa a bagnomaria. Praticare un foro sul fondo degli stampini da muffin aiutandosi con un coltello appuntito. Immergere le punte degli spiedini in legno nella glassa e infilarli nei muffin. Disporre i mini muffin su un vassoio con i bastoncini rivolti verso l'alto e riporre in frigorifero per ca. 30 minuti.
Sbattere il burro con il mixer fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere la Nutella® e continuare a sbattere per ca. ½ minuto. Dopodiché versare il composto in una sac à poche con beccuccio a stella (Ø ca. 8 mm).
Decorare ogni muffin pop con un ciuffetto di crema e cospargere di pistacchi.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci