Rivestire uno stampo apribile (Ø 18 cm) con della carta da forno. Preparare la tortiera. Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Montare le uova in una terrina con lo sbattitore (fruste) alla velocità massima per 1 minuto, fino a ottenere un composto spumoso. Mescolare lo zucchero con lo zucchero vanillinato, incorporarli mescolando per 1 minuto e continuare a montare il composto per altri 2 minuti. Aggiungere la panna. Mischiare la farina e il lievito e incorporarli mescolando brevemente alla velocità minima. Stendere il composto all’interno dello stampo apribile.
Cuocere per ca. 40 minuti sul nella parte inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 40 Minuti
Rimuovere la torta dallo stampo e farla raffreddare su una griglia.
Tagliare la torta in tre dischi per il lungo e disporre il disco inferiore su una tortiera.
Tritare grossolanamente il mix di noci. Versare la pasta pralinata alle nocciole in un sacchetto da congelatore, chiuderlo e scaldare a bagnomaria finché il composto non si sarà ammorbidito. Mescolare il fissante per panna con lo zucchero. Montare la panna a neve ben ferma incorporando la miscela di fissante per panna e zucchero. Asciugare il sacchetto con la pasta pralinata alle nocciole, tagliare un angolino molto piccolo e aggiungere 1 cucchiaio di pasta alla panna amalgamando subito.
Distribuire 1/3 della crema sul disco inferiore della torta. Spremere 1/3 della pasta pralinata alle nocciole dal sacchetto e cospargere con metà delle noci tritate. Richiudere con il disco centrale. Cospargervi sopra metà della crema e versarvi sopra la pasta pralinata alle nocciole e le noci tritate. Adagiarvi il disco superiore della torta e spalmarvi sopra la crema restante. Spremere la pasta alle nocciole restante nel centro. Riporre la torta in frigorifero per almeno 1 ora.
Far caramellare il mix di noci e zucchero in una padella antiaderente, disporre su della carta da forno e far raffreddare. Prima di servirla, decorare la torta con le noci.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci