Ricoprire la teglia con della carta da forno. Cornice da pasticceria (ca. 17,5 × 28 cm)
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per l’impasto mescolare in una terrina i tuorli d’uovo e l’acqua con il frullatore alla velocità massima, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungervi poco a poco due terzi dello zucchero e lo zucchero vanillinato. Continuare a mescolare fino a ottenere una crema densa e chiara. Montare a neve ferma le chiare d’uovo, incorporare lentamente lo zucchero rimanente continuando a mescolare (alla velocità massima). Aggiungere le chiare montate a neve al composto dei tuorli. Mescolare farina, Epifin e lievito e setacciarli. Incorporare delicatamente il tutto al composto.
Versare nella cornice da pasticceria preparata in precedenza, livellare e cuocere per ca. 25 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 25 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Estrarre dal forno, togliere dallo stampo e far raffreddare. Tagliare il pan di Spagna raffreddato in due parti in senso orizzontale.
Per il ripieno, mescolare un po’ di latte con il caffè in polvere, riscaldare brevemente e aggiungere il latte rimasto. Aggiungere la polvere di Crème Fix e mescolare per 1 minuto con il frullatore. In una terrina a parte, montare il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco alla volta la crema al caffè e mescolare fino a ottenere una consistenza morbida. Mettere da parte 1/3 del composto per il bordo. Spennellare con la crema il primo strato di torta. Ripetere la procedura e sovrapporre lo strato più alto, poi tagliare a dadini di ca. 5 cm e spennellare ogni lato dei cubetti con la crema.
Per la decorazione, stendere la pasta di zucchero bianca su un foglio di pellicola trasparente (spessore ca. 2-3 mm) e ricoprirvi i cubetti di pasta. Stendere la pasta di zucchero colorata e tagliarla a strisce larghe 1 cm. Fissare ai cubetti ogni coppia di strisce con un po’ d’acqua. Per i fiocchi, tagliare altre strisce di pasta di zucchero a ca. 8 cm di lunghezza. Ripiegare le due estremità verso il centro. Fissare nel mezzo con una strisciolina corta e disporre i fiocchetti sui pacchettini fissandoli con un po’ d’acqua.
Fino al momento di servire conservare in un luogo fresco, se possibile non in frigorifero.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci