Setacciare la farina in una terrina e mescolarvi con cura il lievito madre in polvere. Aggiungere gli altri ingredienti nell’ordine indicato e lavorarli con il robot da cucina (gancio impastatore), dapprima a bassa velocità, fino a ottenere un impasto liscio. Finire di impastare a velocità un po’ più alta per 8 min. Lasciar lievitare coperto in un luogo caldo per ca. 45 min.
Su un piano di lavoro leggermente infarinato, suddividere l’impasto e formare due sfere. Lasciar riposare coperto per ca. 5 min.
Appiattire le sfere, ripiegare l’impasto dall’alto verso il centro e dal basso verso l’alto e formare una pagnotta di forma allungata. Disporre le pagnotte con la chiusura rivolta verso il basso su una teglia leggermente unta e coprire delicatamente con della pellicola trasparente. Lasciarle lievitare coperte in un luogo caldo per ca. 45 min.
Posizionare un contenitore basso adatto alla cottura in forno contenente 150 ml di acqua sul fondo del forno. Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 220 °C
Temperatura in forno ventilato: 200 °C
Spennellare le pagnotte con acqua e praticare varie incisioni diagonali profonde ca. 5 mm nel senso della lunghezza con un coltello ben affilato.
Posizionare la teglia sul ripiano inferiore del forno preriscaldato per bene. Attenzione: all’apertura del forno fuoriesce vapore bollente.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 28 Minuti
Lasciare raffreddare le pagnotte su una griglia. Così il calore può fuoriuscire per bene e la crosta rimane croccante.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci