Setacciare le farine in una terrina e aggiungere gli altri ingredienti nell’ordine indicato. Impastare dapprima a bassa velocità con il robot da cucina (gancio impastatore) fino a ottenere un composto liscio, poi a velocità più alta per 4 min. Lasciar lievitare l’impasto coperto in un luogo caldo per ca. 50 min.
Su un piano di lavoro infarinato, dare all'impasto una forma rotonda e poi stenderla in un filone allungato. Ricoprire un cestino per il pane di forma allungata con un canovaccio e infarinarlo bene. Adagiarvi l’impasto con la chiusura rivolta verso il basso e lasciarlo riposare in un luogo caldo per ca. 25 min.
Posizionare un contenitore basso adatto alla cottura in forno contenente 200 ml di acqua sul fondo del forno. Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 240 °C
Temperatura in forno ventilato: 220 °C
Con l’aiuto del canovaccio, trasferire il pane con la chiusura verso il basso su una teglia leggermente unta. Durante la cottura si formeranno così delle crepe naturali sulla superficie del pane.
Posizionare la teglia sul ripiano inferiore del forno preriscaldato. Attenzione: all’apertura del forno fuoriesce vapore bollente.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 15 Minuti
Dopo 15 min. rimuovere il recipiente con l’acqua, quindi abbassare la temperatura.
Tempo di cottura: circa 40 Minuti
Temperatura in forno statico: 190 °C
Temperatura in forno ventilato: 170 °C
Per gli ultimi 10 min., togliere il pane dalla teglia e terminare la cottura sulla griglia con lo sportello del forno tenuto leggermente aperto con l’aiuto di un cucchiaio.
Lasciare raffreddare il pane su una griglia.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci