Foderare le placche del forno con carta oleata.
In una pentola, mescolare l’uva secca e il rum. Coprire, scaldare per ca.10 minuti a fuoco dolce e lasciare raffreddare.
Per il panetto, setacciare la farina in una terrina e mescolarla con il lievito secco. Aggiungere il latte e lo zucchero e mescolare il tutto. Lasciare lievitare il panetto per ca.20 minuti.
Per la pasta, setacciare la farina in una terrina. Aggiungere il panetto e gli altri ingredienti. Lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico (ganci a spirale), prima alla velocità minima, poi per almeno 5 minuti alla velocità massima. Coprire e lasciare lievitare finché la pasta abbia raddoppiato di volume.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Spolverizzare leggermente la pasta di farina, toglierla dalla terrina e lavorarla brevemente su un piano infarinato. Impastare ancora l’uva secca al rum. Con l’aiuto di due cucchiaini disporre mucchietti di pasta ben distanziati sulle placche preparate. Se necessario immergere i cucchiaini nella farina. Lasciare ancora lievitare i panini finché abbiano visibilmente aumentato di volume. Premere l’uva secca visibile nella pasta per evitare che bruci alla cottura!
Cuocere i panini al rum nella parte media del forno per ca. 20 minuti e lasciarli raffreddare su una gratella.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per la glassa, mescolare lo zucchero al velo e il rum, spalmare sui panini e lasciare asciugare.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci