Ricoprire due teglie con la carta da forno. Preparare un sac à poche con beccuccio a stella (Ø 15 mm). Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Portare a ebollizione il latte, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungere la farina e far tostare mescolando costantemente, fino a quando uno strato uniforme di composto bianco si attacca al fondo della padella. Versare il composto insieme al sale in una terrina, aggiungere le uova una dopo l’altra e mescolare bene. Versare il composto nel sac à poche e creare ca. 18 rosette (ca. Ø 6 cm) sulla teglia da forno. Cuocere sul ripiano centrale del forno preriscaldato per 25 - 30 minuti.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: 25 - 30 Minuti
Sfornare e lasciare raffreddare brevemente su una griglia.
Far sgocciolare le visciole e raccoglierne il succo. Mettere la gelatina in un pentolino e mescolare aggiungendo il succo delle visciole poco a poco, fino a ottenere una consistenza uniforme. Portare a ebollizione il liquido ottenuto e farlo bollire brevemente continuando a mescolare. Togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere le visciole e lasciar raffreddare.
Preparare Crème Fix seguendo le istruzioni riportate sulla confezione (solo 400 ml di latte). Montare la panna ben ferma con lo zucchero vanigliato e il fissante per panna. Tagliare a metà gli choux in orizzontale e riempire la parte inferiore con la crema alla vaniglia. Distribuirvi sopra il ripieno alle visciole. Riempire la metà superiore degli choux con la panna e richiudere.
Spolverizzare leggermente gli choux con lo zucchero al velo.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci