Una teglia per muffin (per 12 pezzi) con gli stampini di carta. Un sac à poche con bocchetta a stella (Ø 8 mm).
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Montare a neve le uova in una terrina con lo sbattitore alla velocità massima per 1 minuto. Mescolare lo zucchero allo zucchero vanillinato, aggiungerlo lentamente e continuare a montare il composto per altri 2 minuti. Mischiare la farina, l’Epifin, il cacao in polvere e il lievito e incorporarli mescolando brevemente alla velocità media. Distribuire l’impasto uniformemente nella teglia preparata in precedenza e livellare la superficie.
Cuocere per ca. 20 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare nello stampo per ca. 10 minuti. Togliere dallo stampo e lasciare raffreddare su una griglia.
Dividere le tortine orizzontalmente in tre parti.
Sgocciolare le amarene tenendo da parte il liquido. Versarne 175 ml in un recipiente e aggiungervi 4 cucchiai da tavola di Epifin. Mettere da parte 12 amarene. Portare a ebollizione il liquido rimasto con lo zucchero e lo zucchero vanillinato. Aggiungere il liquido con l’Epifin e portare brevemente a ebollizione continuando a mescolare. Incorporare le amarene rimaste e il kirsch e lasciare raffreddare il composto.
Portare a ebolizione l’acqua e lo zucchero in un pentolino, toglierlo dal fuoco e versarvi il kirsch. Bagnare con lo sciroppo i dischi di pan di Spagna con l’aiuto di un pennello.
Disporre i dischi più grandi su una tortiera, distribuirvi uniformemente la crema al kirsch e ricoprire con i dischi di dimensione media. Montare a neve ferma la panna con lo zucchero vanillinato e il fissante per panna, versarla in un sac à poche con beccuccio a stella del Ø 8 mm e guarnire i dischi medi. Coprire con i dischi più piccoli e decorare con la panna rimasta.
Con l’aiuto di un pelapatate ricavare delle scaglie di cioccolato. Utilizzarle assieme alle 12 amarene messe da parte per decorare le piccole torri.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci