Setacciare la farina in una terrina e mescolarvi con cura il lievito madre in polvere. Aggiungere gli altri ingredienti nell’ordine indicato e lavorarli con il robot da cucina (gancio impastatore) a bassa velocità. Finire di impastare a velocità un po’ più alta per 8 min. fino a ottenere un composto liscio. Dividere l’impasto a metà su un piano di lavoro leggermente infarinato, formando due sfere.
Disporre le sfere d’impasto su due piatti leggermente spennellati con un po’ d’olio. Spennellare le sfere con l’olio e coprirle delicatamente con della pellicola trasparente. Lasciare riposare gli impasti per ca. 40 min.
Spostare uno degli impasti su un piano di lavoro infarinato e appiattirlo leggermente. Con movimenti rotatori, stendere l’impasto con le mani fino alla dimensione di una teglia e disporlo su una teglia leggermente imburrata e infarinata.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 270 °C
Temperatura in forno ventilato: 250 °C
Per il condimento, mescolare la passata di pomodoro, il sale, lo zucchero e l’origano e distribuirne la metà sull’impasto con un cucchiaio, lasciando libero il bordo. Distribuire sopra metà della mozzarella. Lasciare riposare la pizza per ca. 5 min.
Posizionare la teglia sul ripiano centrale del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 7 Minuti
Ripetere il tutto per la seconda pizza.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci