Grattugiare la scorza dei limoni e spremerne il succo. Versare il succo e la scorza di limone, lo zucchero e il burro in una ciotola resistente al calore. Mettere la ciotola a bagnomaria sopra una pentola di acqua bollente, facendo attenzione che l’acqua non tocchi il fondo della ciotola. Mescolare il composto con una spatola fino a quando il burro non si sarà sciolto. Sbattere leggermente le uova e i tuorli e mescolarli al composto a base di limone. Sbattere fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati, poi far andare a fuoco lento per circa 10 minuti mescolando frequentemente fino a quando il composto non risulterà cremoso e abbastanza denso da aderire al dorso di un cucchiaio. Togliere la lemon curd dal fuoco e lasciar raffreddare.
Preriscaldare il forno. Rivestire una teglia con la carta da forno (25 x 35 cm).
Temperatura in forno ventilato: 130 °C
Montare Perfect Meringues fino a ottenere un composto spumoso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Versare 2/3 della pasta di meringa sulla teglia e distribuirla in maniera uniforme. Infornare in forno preriscaldato.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 20 Minuti
Togliere dal forno e lasciar raffreddare per ca. 5 minuti. Stendervi sopra un foglio di carta da forno, coprire con un’altra teglia possibilmente più grande e capovolgere lo strato di meringa cotto. Rimuovere delicatamente la teglia e la carta da forno superiore, lasciar raffreddare completamente.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno ventilato: 100 °C
Preparare un sac à poche con beccuccio a stella per le mini meringhe e dipingere delle linee verticali all’interno del sac à poche con dei coloranti alimentari. Inserire il resto della pasta di meringa nel sac à poche. Rivestire una teglia con carta da forno e formarvi sopra delle mini meringhe con il sac à poche. Cuocere nel forno preriscaldato.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 60 Minuti
Lasciare raffreddare completamente le meringhe.
In una terrina grande versare mascarpone, panna intera, zucchero al velo ed estratto di vaniglia e mescolare con lo sbattitore per 1-1,5 minuti fino a ottenere un composto cremoso.
Ricoprire la superficie del rotolino con la crema al mascarpone, poi versarvi sopra 100 g di lemon curd e spalmare. Servendosi della carta da forno, arrotolare e formare un involtino con lo strato di meringa rivestito, infine lasciare raffreddare per circa 1 ora.
Adagiare il rotolino su un piatto da portata, decorare con le mini meringhe e con le decorazioni di zucchero da cospargere.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci