Imburrare abbondantemente uno stampo per Gugelhupf (Ø 24 cm) e cospargerlo di farina. Un sac à poche.
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Infilare gli amarettini in un sacchetto da congelatore, chiuderlo bene e sbriciolarli con l’aiuto di un mattarello.
Mescolare bene la crema pasticciera, il latte e il quark. Aggiungere alla crema gli amarettini sbriciolati, quindi versare il tutto in un sac à poche.
Montare il burro con lo sbattitore fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco per volta lo zucchero, lo zucchero vanillinato, il sale e la scorza di limone grattugiata, continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto compatto. Aggiungere un uovo alla volta, mescolando alla velocità massima per ca. ½ minuto. Unirvi il quark mescolando brevemente. Mischiare la farina e il lievito e incorporarli mescolando brevemente alla velocità minima. Infine incorporare i lamponi (l’impasto assumerà una graziosa tinta rosa).
Versare un terzo dell’impasto nello stampo e distribuirlo in maniera uniforme. Spremere il ripieno presente nel sac à poche sull’impasto, avendo cura di lasciare un po’ di spazio lungo i bordi. Quindi ricoprire in maniera uniforme con l’impasto rimanente e cuocere per ca. 60 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 60 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Togliere dal forno e lasciar riposare per 10 minuti. Rimuovere dallo stampo e far raffreddare su una griglia.
Sciogliere la glassa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Tagliare un angolino della busta e decorare il Gugelhupf.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci