Imburrare uno stampo apribile a forma di cuore (Ø 25 cm) e ricoprire il fondo con carta da forno. Tritare entrambe le varietà di cioccolato per l’impasto. Sciogliere 50 g di cioccolato bianco e 50 g di cioccolato al latte insieme a bagnomaria, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
In una terrina, lavorare il burro o la margarina con uno sbattitore (fruste) fino a ottenere un composto morbido. Aggiungere poco a poco lo zucchero, lo zucchero vanillinato e il sale continuando a mescolare. Incorporare un uovo alla volta mescolando alla massima velocità per ca. ½ min. Dopodiché incorporare il cioccolato fuso continuando a mescolare. A velocità media unire la farina, il lievito e il cacao al composto alternandoli con il latte. Infine aggiungere il cioccolato tritato.
Versare il composto nello stampo e livellarlo. Adagiare la teglia sulla griglia all’interno del forno.
Posizione della griglia: parte media
Tempo di cottura: circa 50 Minuti
Lasciare la torta nello stampo per altri 10 min. riponendola su una griglia. Dopodiché aprire lo stampo. Rovesciare la torta su una griglia rivestita con carta da forno e lasciare raffreddare.
Tritare il cioccolato. In una pentola, portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato e mescolare con le fruste fino a ottenere un composto liscio. Staccare dalla torta la carta da forno utilizzata per la cottura. Ricoprire il cuore con la glassa. Guarnire con decorazioni da cospargere e lasciar solidificare la glassa.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci