Rivestire lo stampo con la carta da forno o con lo Spray per cottura Dr. Oetker. Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Per l’impasto, mescolare il burro ammorbidito per circa 2 minuti con lo sbattitore fino a ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente lo zucchero a pioggia e continuare a mescolare. Aggiungere lo zucchero vanillinato e il sale. Aggiungere le uova una dopo l’altra e mescolare bene. Mescolare la farina, il lievito e il cacao in polvere in una terrina piccola. Aggiungere all’impasto metà del composto con 1 cucchiaio di latte e mescolare il tutto con lo sbattitore alla velocità minima. Quindi, aggiungere l’impasto restante con un altro cucchiaio di latte e mescolare. Mescolare bene i chunk al cioccolato.
Versare l’impasto nello stampo preparato in precedenza e cuocere sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: 65 Minuti
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Togliere dal forno e lasciar riposare per 10 minuti. Rimuovere dallo stampo e far raffreddare su una griglia.
Quando la torta si è raffreddata, rimuovere il rigonfiamento superiore in modo da rendere la torta liscia su questo lato.
Sciogliere a bagnomaria i chunk di cioccolato. Aggiungere 1 cucchiaio di olio da cucina in modo da spalmare il cioccolato con maggiore facilità.
Tagliare la parte posteriore del dolce e spalmare completamente entrambi i pezzi con il cioccolato. Conservare il resto del cioccolato per incollare la decorazione.
Fissare quattro moretti con del cioccolato sulla parte posteriore del pezzo più grande. Dopodiché immergere la base di wafer degli altri 4 moretti nel cioccolato liquido e sistemarli sopra gli altri 4 baci moretti. Quindi, utilizzare il cioccolato per incollare sui moretti un biscotto al burro come un tetto. La cabina di guida è pronta.
Per la canna fumaria, attaccare con un po’ di cioccolato una cialda a forma di cannoli sulla parte anteriore della locomotiva. Fissare la seconda cialda a forma di cannoli come asse tra la locomotiva e il vagone.
Spalmare i 10 mini biscotti rotondi ripieni con un po’ di cioccolato e attaccarli alla locomotiva come ruote.
Utilizzare la scrittura decorativa per fissare i due bastoncini Mikado® sulle ruote come biella motrice.
Incollare alcuni Smarties® alla parte anteriore e posteriore della locomotiva come fari e distribuire i restanti sul vagone. Guarnire il vagone con un po’ di decorazioni da cospargere.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci