Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 24 cm) con della carta da forno e spruzzare sui bordi lo Spray per cottura Dr. Oetker. Un sac à poche con beccuccio a stella (Ø 8 mm).
Preriscaldare il forno:
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Per l’impasto, sciogliere il burro in un pentolino e lasciare raffreddare. In una terrina mescolare zucchero, zucchero vanillinato e uova e sciogliere a bagnomaria, continuando a mescolare finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Togliere dal fuoco e continuare a montare con il frullatore fino a ottenere un composto spumoso. Mischiare farina, Epifin e lievito e setacciarli nell’impasto. Aggiungere il burro raffreddato e mescolare con cura e delicatamente.
Riempire lo stampo preparato in precedenza con il composto e cuocere per ca. 30 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 30 Minuti
Temperatura in forno statico: circa 180 °C
Temperatura in forno ventilato: circa 160 °C
Estrarre dal forno, togliere il pan di Spagna dallo stampo e lasciarlo raffreddare. Tagliare il pan di Spagna orizzontalmente in due parti.
Per il ripieno, ridurre a purea il quark magro, zucchero e lamponi con un frullatore a immersione. Aggiungere la gelatina in polvere. Montare la panna ben ferma con il fissante e incorporarla delicatamente al composto.
Posizionare il primo strato della torta su un piatto e spalmare metà della crema. Sovrapporre il secondo strato premendo leggermente. Spalmare la crema sulla torta e sui bordi. Tenerne da parte un po’ e versarla nel sac à poche per decorarvi la torta. Completare la decorazione con i lamponi.
Riporre in frigorifero fino al momento di servire.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci