Tritare il cioccolato e metterlo in una terrina. Incidere le bacche di vaniglia per il lungo, raschiarne i semi e portare a ebollizione insieme alla panna e allo zucchero e versare sul cioccolato. Mescolare finché questo non si sarà sciolto completamente. Coprire e riporre in frigorifero per una notte.
Ricoprire il fondo di uno stampo apribile (Ø 24 cm) con carta da forno e spruzzare con lo Spray per cottura Dr. Oetker. Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Tritare finemente il cioccolato e metterlo da parte. Sbattere le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino a ottenere un composto spumoso. Mescolare la farina con il lievito, le nocciole e il cioccolato e incorporare. Versare nello stampo apribile e cuocere sul ripiano inferiore del forno preriscaldato per ca. 35 minuti.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 35 Minuti
Sfornare e lasciare raffreddare brevemente su una griglia e togliere dallo stampo.
Far sobbollire la panna con la Salsa Caramello a fuoco lento per 2 minuti e lasciare raffreddare brevemente. Tritare il cioccolato, unirlo e mescolare finché non si sarà sciolto. Lasciar raffreddare il topping al caramello.
Dividere il disco di pan di Spagna orizzontalmente in tre parti. Montare la panna ben ferma. Montare la crema pasticciera con l’acqua e il Baileys® e incorporare la panna. Distribuire la crema sul disco di pan di Spagna inferiore e coprirlo con quello intermedio.
Montare a neve ferma la panna al cioccolato e distribuirne due terzi sul disco intermedio di pan di Spagna. Richiudere con l’ultimo disco e ricoprire in modo uniforme la torta con la crema rimasta. Creare delle increspature sulla superficie della crema con la parte posteriore di un cucchiaio. Cospargere il bordo della torta con la topping al caramello. Mettere in frigo la torta fino al momento di servirla.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci