Spruzzare uno stampo apribile (Ø 26 cm) con lo Spray per cottura Dr. Oetker e infarinare. Preparare 2 sac à poche con beccucci a stella diversi (ad es. Ø 12 mm e Ø 8 mm). Preriscaldare il forno.
Temperatura in forno statico: 180 °C
Temperatura in forno ventilato: 160 °C
Montare le uova con acqua con lo sbattitore alla velocità massima per 2 minuti, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere mescolando lo zucchero e lo zucchero vanillinato, lavorando il composto per altri 2 minuti. Mischiare la farina, il lievito e l’Epifin e incorporarli velocemente con una spatola di gomma. Stendere il composto in modo uniforme all’interno dello stampo apribile e cuocere per ca. 30 minuti sul ripiano inferiore del forno preriscaldato.
Posizione della griglia: nella parte inferiore
Tempo di cottura: circa 30 Minuti
Lasciar raffreddare per ca. 10 minuti, togliere delicatamente dallo stampo e lasciar riposare su una griglia per dolci. Dividere il disco di pan di Spagna orizzontalmente in tre parti.
Lasciar sgocciolare le ciliegie in un colino, raccogliendone il liquido. Miscelare la gelatina in polvere con lo zucchero, aggiungere poco a poco mescolando 2 dl del liquido delle ciliegie fino a ottenere una consistenza uniforme e portare a ebollizione continuando a mescolare, incorporare le ciliegie e lasciar raffreddare.
Sciogliere il caffè istantaneo nel latte. Aggiungere la crema pasticciera e montarla seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Montare il burro fino a renderlo spumoso. Incorporare la crema al caffè. Posizionare il disco inferiore del pan di Spagna su una tortiera e ricoprirlo con il ripieno alla ciliegia, lasciando libero un bordo di ca. 1 cm. Distribuire circa 3 c. da t. di crema sul bordo e stenderla con attenzione. Coprire con il secondo disco, mettere da parte 8 c. da t. di crema e distribuire quella restante sul disco di pan di Spagna. Appoggiare sopra l’ultimo disco. Spennellare la torta con un sottile strato di crema e riporre in frigorifero per almeno 2 ore.
Riempire il sac à poche con la crema rimasta e creare dei ciuffetti di crema di diverse dimensioni sulla torta. Spolverizzare i ciuffetti di crema con il cacao. Decorare la torta con i chicchi di caffè, i rotolini zebrati e le candeline.
Ricette correlate
Dolci
Dolci
Dolci